Comunicati stampa

Palazzo Ducale di Sabbioneta

Speciale dossier del Metaformismo nel Cam 51

 

 

 

L’arte contemporanea fa rivivere il centro con la Biennale

Biennale d'Arte Contemporanea Massa e Montignoso: http://goo.gl/R3ADnp

 

 

 

Biennale d'Arte Contemporaneamente di Massa e Montignoso

Expo 2015 sbarca in terra apuana con la prima edizione della Biennale d’Arte Contemporanea di Massa e Montignoso. Cinque artisti di fama internazionale, presenti alla mostra “L’Arte e il Tempo” a Milano, saranno protagonisti con loro personali a Palazzo Ducale, Stanze del Teatro Guglielmi, Museo Diocesano, Villa Schiff Giorgini e Cappella delle Stimmate nel Duomo di Massa. Si tratta di Mauro Capitani, Alexander Kanevsky, Stefano Solimani, Carmine Mastronicola e Franco Gervasio. A Villa Rinchiostra si svolgerà la collettiva di trenta artisti emergenti, nazionali, regionali e locali, selezionati dal direttore artistico della Biennale, il Professor Giammarco Puntelli, uno dei critici d’arte più importanti ed autorevoli in Italia, direttore artistico delle mostre del premio Diana Musolino Città di Pizzo, direttore artistico con la Professoressa Giulia Sillato della mostra “L’Arte e il Tempo” di Expo in città, più volte in copertina sul periodico internazionale “Arte In”, nonché direttore artistico della Biennale del Veneto. La manifestazione, organizzata dall’Accademia della Torre e con il patrocinio dei Comuni di Massa e di Montignoso, si svolgerà dal 19 agosto al 27 settembre. Nel periodo delle mostre saranno organizzati eventi culturali e performance di artisti. Diversi i temi trattati dai protagonisti della Biennale, tutti scelti dal Professor Puntelli. Le opere saranno riunite in un catalogo d’arte. Il portavoce della Biennale è il giornalista e scrittore Dott. Alberto Sacchetti. La segreteria organizzativa è curata dalla Dottoressa Laura Sacchetti. Per info e per partecipare alla Biennale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare al 393/1215542. La pagina Facebook della manifestazione è la seguente: Biennale d’Arte Contemporanea di Massa e Montignoso.

Giammarco Puntelli

 

 

 

Biennale d'Arte di Massa e Montignoso

Biennale di Massa e Montignoso Personale Teatro Guglielmi Cronaca di Massa

L'Artista ed il critico d'arte Prof. Giammarco Puntelli durante la Personale Massa e Montignoso

 

 

Biennale di Massa e Montignoso Personale Teatro Guglielmi

 

Mostra personale dell'artista Carmine Mastronicola (Biennale di Massa e Montignoso)

Intervento critico del Prof Giammarco Puntelli

 

La prima edizione della Biennale d'Arte contemporanea di Massa e Montignoso si svolge dal 19 agosto al 27 settembre 2015. Si sviluppa su cinque location: Palazzo Ducale, Museo Diocesano, Stanze del Guglielmi, Cappella delle Stimmate, Villa Schiff Giorgini, Villa Rinchiostra. Nelle prime quattro sedi esporranno in personale cinque grandi artisti: Mauro Capitani, Franco Gervasio, Alexander Kanevsky, Carmine Mastronicola e Stefano Solimani. Le opere delle personali e della collettiva saranno riunite in un catalogo d'arte.

 

<Da sensazioni primitive nasce l'arte di ricerca , di cambiamento di forme, di approfondimento di simboli, di forte impatto di un Carmine Mastronicola che si impone all'attenzione nazionale all'interno della Biennale di Massa e Montignoso portando pittura di capacità e sperimentazione. In mostra la sua pittura metaformale dove si riesce ancora a vedere, leggera, quella figurazione che costituisce ombra nella dispersione di colore nei livelli di forma. Carmine Mastronicola insegna e palesa una pittura che parte dai riferimenti personali per estendersi in condivisione con preziosi momenti di tecnica pittorica. Il tutto con materiali particolari come la sua fiera pittura su tela di iuta. Con lui la capacità di indagare sensazioni luci e ombre del periodo contemporaneo, attraverso una pittura che ha come riferimenti formali la migliore tradizione metaformale moderna e contemporanea>.

Giammarco Puntelli

 

 

 

 

 

 

Expo 2015

Cataloghi d'Arte Contemporanea Expo 2015 (Mondadori)

Sede: Palazzo dei Giureconsulti (MI) - Spazio Sforza Triennale di Milano - Expo Gate 2015

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Metaformismo: la forza del passato e la disgregazione del presente

 

 

 

 

 

Dal 17 Giugno 2014 al 25 Giugno 2014

ROMA

LUOGO: Ambasciata della Repubblica Araba d'Egitto

TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39 06 487272302

E-MAIL INFO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COMUNICATO STAMPA: Relazioni tra forme, colori e simboli. Un linguaggio senza figure classiche, ma con forme riconoscibili e pregnanti. Nella serie di opere esposte Appena sbarcati, Composizione arcaica, Composizione in rosso, Facciamo presto la desertificazione avanza, Il guado, Nuovi segni per il cammino dell'Arte, Un grido d'allarme (...) ha come riferimento costante la cultura egiziana da cui ha assorbito alcune caratteristiche artistiche come un tipo di espressivita' astratta e concettuale, una complessa simbologia, una rigorosa armonia formale anche nella semplificazione geometrica, memorie arcaiche che testimoniano la presenza dell'uomo sulla terra e una civilta' sempre in cammino. Spesso dipinge composizioni ritmiche con la ripetizione di forme concatenate che sembrano non avere ne' inizio e ne' fine, forme che si ripetono e si combinano per creare nuove icone di vitale dinamicita', ricche di accenti umani, decorativi, estetici ed esistenziali. 

(Dott. Anna Iozzino - Storico e critico d'Arte).

 

http://www.arte.it/calendario-arte/roma/mostra-carmine-mastronicola-le-declinazioni-formali-di-memorie-archeologiche-8962#_

 

 

 

 

        

      Il Metaformismo

       Pubblicato il 08 gennaio 2014

 

Il Metaformismo
 
La Rassegna curata dallo storico dell’arte Giulia Sillato, prevede la presenza di 42 artisti con un’opera ciascuno, ma non è una collettiva nel senso comune del termine: è, invece, una vera e propria rassegna di linguaggi artistici che si esprimono senza figura, leggibili con un nuovo metodo di lettura visiva: il METAFORMISMO.

GLI ARTISTI: provenienti da ogni regione d’italia, hanno raggiunto, in numerosi anni di attività artistica, livelli di notorietà nazionale e internazionale; alcuni sono stati alla 54^ Biennale di venezia, altri in realtà artistiche di prestigio non meno elevato, tutti maestri ufficializzati da adeguata biografia fornita annualmente dal catalogo dell’arte Moderna dell’Editoriale Giorgio Mondadori, ex Bolaffi arte: Manlio Allegri, Dino Aresca, Gennaro Barci, Pietra Barrasso, Emilio Belotti, Natalia Berselli, Alessandra Bisi, Martino Brivio, Tiziano Calcari, Alfredo Celli, Marc Chiassai, Adriana Collovati, Rosetta D’Alessandro, Bruno Daniele, angelo De Boni, Enzo Devastato, Enzo Fabbiano, Emanuela Franchin, Massimo Fumanti, Fabrizio Giusti, Dino Maccini, Saverio Magno, Pier Domenico Magri, Eugenio Marchesi, Claudio Massimi, Carmine Mastronicola, Aldo Meineri, Fiamma Morelli, Chiara Müller, Isabella Nurigiani, Osvalda Pucci, Gianluca Ranieri, Carla Rigato, Maurizio Rinaudo, Liana Rover, Mario Salvo, Antonio Saporito, Laura Sartori Tibaldi, Paola Serra, Rosa Spina, FedoraSpinelli, Marco Tulipani.

L’IDEATORE E CURATORE: storico dell’arte di scuola longhiana, Giulia Sillato ha teorizzato nel 2010, dopo numerosi anni di indagini e studi, i principi di una nuova visone storico-artistica, fondati su una lettura critica innovativa e rivoluzionaria, con cui riscrive le ultime pagine della storia dell’arte moderna, sostenendo che l’espressione artistica non figurativa, non è mai stata abbandonata dagli elementi formali: essi sono sempre                                                                            stati riconoscibili leggendo un’opera d’arte con l’ottica della forma, mai distrutta... solo trans-forma-ta.

CATALOGO IN MOSTRA: Editoriale Giorgio Mondadori

Redattore: RENZO DE SIMONE

Informazioni Evento

Data Inizio:02 gennaio 2014 
Data Fine: 20 gennaio 2014 
Costo del biglietto: gratuito 
Luogo: Milano, Palazzo Isimbardi 
Orario: 9 - 17 dal lunedì al venerdì 
Telefono: 02 7740 6379 
E-mail: 
Sito web: http://www.ilmetaformismo.eu/
 

Dove


Palazzo Isimbardi 
Città: Milano 
Indirizzo: Via Vivaio, 1 
Provincia: MI 
Regione: Lombardia 

 

 

 

 

 

 

 

IL METAFORMISMO 28° EDIZIONE: "L'ARTE CONTEMPORANEA NELLE ANTICHE DIMORE"

Il borgo di Malcesine sul Garda ospita dal 1 giugno al 31 luglio 2013, negli spazi del Castello Scaligero e del Palazzo dei Capitani del Lago, la ventottesima edizione del ciclo itinerante “L’Arte Contemporanea nelle antiche dimore”.